Lega Pasi Battisti, via S. Sighele n. 3 Trento | Tel 0461 911003 | email: info@legapasibattisti.it

2003

Oltre alle citate attività gestionali e di informazione ai soci, terza (in ordine di elencazione, ma non di importanza) è quella di sensibilizzazione ai problemi della salute ed alla promozione della donazione di sangue. Si tratta – in sostanza – di ricercare nuovi donatori, in modo da riuscire, quanto meno, a coprire le diminuzioni nel numero di donatori dovute o al raggiungimento del limite massimo di età, o a ragioni di salute, o ad altri motivi. Il veicolo più utilizzato per tale scopo è stato quello della convinzione personale diretta; si è cercato di far sì che ciascun socio faccia il possibile per procurarne uno nuovo. Ma ciò non basta. Si sono quindi organizzati, anche in collaborazione con altre associazioni, specifiche iniziative promozionali.

  • organizzazione, mese di gennaio, con ADMO di “Legadmovimento”, spettacolo c/o Teatro Sociale,con concerto e ballo
  • la partecipazione all’iniziativa “Il riso fa buonIl_riso_fa_buon_sangue_2003 sangue”, concorso umoristico sulla donazione del sangue riservato agli studenti, indetto dal Comune di Trento e curato dallo Studio d’arte Andromeda, conclusosi nel febbraio 2003; le opere sono state esposte per un paio di settimane preso il Centro Musica di via Fermi;
  • attività promozionale-informativa, con un gazebo in via Mazzini, durante la fiera di San Giuseppe;
  • partecipazione alle Giornate nazionali sulla donazione e trapianto di organi, dall’11 al 18 maggio 2003;
  • attività promozionale-informativa, con un gazebo in piazza Duomo, durante il 57° Giro al Sas, il 18 ottobre 2003;
  • presenze, con finalità promozionali ed informative, in due giornate di sabato, con un proprio gazebo nel centro cittadino di Trento (15 novembre 2003 in piazza Pasi e 6 dicembre 2003 in via Manci).

Non si tratta qui delle ulteriori attività svolte dalle due sezioni autonome della Lega Pasi-Battisti di Lavis e di Malé. Tali sezioni hanno collaborato ad alcune delle attività sopra indicate, ma hanno anche promosso ed attuato – in piena autonomia – proprie iniziative, sia per informazione sanitaria, sia di solidarietà, sia per promuovere la donazione di sangue.