Lega Pasi Battisti, via S. Sighele n. 3 Trento | Tel 0461 911003 | email: info@legapasibattisti.it

Newsletter Giugno 2022 – Emergenza Plasma: Invito a donare

Home » News » Newsletter Giugno 2022 – Emergenza Plasma: Invito a donare

Emergenza plasma: invito a donare

 

Cara socia, caro socio, come forse avrai avuto modo di sentire attraverso televisioni, radio e giornali locali, in Trentino siamo autosufficienti quanto a sangue intero (ed anzi ne mandiamo furi regione una grande quantità), ma non lo siamo quanto a raccolta di plasma.

Assieme alle altre associazioni che operano in Trentino abbiamo presentato a Provincia e Apss un documento (a questo indirizzo https://www.legapasibattisti.it/programma-trentino-di-autosufficienza-sostenibile-di-plasma-e-plasmaderivati/ per tutti i dettagli) per sollecitare l’incentivazione della donazione di plasma attraverso aferesi. Una sollecitazione che però non può essere fine a se stessa, ma che necessita della diretta partecipazione delle associazioni di donatori di sangue e quindi anche della Lega Pasi Battisti.

In passato, quando la donazione di plasma venne introdotta, la risposta dei nostri donatori fu entusiasta con una importante adesione agli inviti. Nel tempo l’impegno generale dei donatori è un po’ scemato e non per colpa dei donatori. La stessa Banca del sangue, soprattutto in tempi recenti, ha un po’ disincentivato i donatori spesso anche spostando a donare sangue intero chi aveva prenotato una aferesi.

Eccoci, dunque, a chiedere a donatrici e donatori di donare il plasma. L’aferesi prevede intervalli più bassi tra una donazione e l’altra, può essere fatta più spesso e può essere alternata con la donazione di sangue intero (a questo link le informazioni utili: https://www.legapasibattisti.it/chi-puo-donare/tipi-di-donazione/).

Sappiamo bene che donare plasma comporta un impegno di tempo maggiore, ma l’importanza del plasma, farmaco unico ed insostituibile (che come si può leggere nel documento al primo link), è semplicemente vitale.

Se non siete già stati contattati, vi invitiamo quindi a chiamare la nostra segreteria allo 0461 911003 (è sempre reperibile).