Giornata Mondiale del Donatore

/Giornata Mondiale del Donatore
Giornata Mondiale del Donatore2019-02-18T15:23:16+00:00

14 Giugno – Giornata mondiale del donatore

La Lega Pasi Battisti partecipa dal 2011 alla Giornata mondiale del donatore 14/15/16 giugno.

Dal 2004 il 14 giugno viene festeggiata la Giornata mondiale del donatore di sangue proclamata dalla Organizzazione Mondiale della Sanità e scelta in quanto giorno di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e coscopritore del fattore Rhesus (Rh positivo o negativo).

A Trento dal 2011 si è colta l’occasione per  partecipare ai festeggiamenti  nelle giornate del 13, 14 e 15 giugno, trasformandoli  in una più ampia Giornata Mondiale del Donatore, che potesse così dare occasione a tutte le associazioni che lavorano nell’ambito della donazione volontaria di rendersi  visibili e portare sempre più persone a conoscenza della loro presenza sul territorio.

Hanno infatti partecipato le 4 associazioni protagoniste in questo ambito: Avis, Admo, Aido e Lega Pasi Battisti. Per  dare un chiaro segnale di richiesta di adesione a tutti i “nuovi” trentini.  Il successo morale di questa festa è stato tale da far esprimere a molti la volontà di ripetere l‘esperienza, ottima occasione corale di sensibilizzazione della comunità verso la donazione e la generosità.

Niccolò Fabi che ha partecipato nell’edizione del 2010 è riuscito a cogliere il senso di queste tre giornate con queste parole:

“Donare è quando oltrepassiamo i nostri limiti e le mancanze di una persona corrispondono ad una nostra ricchezza”.

Locandina Giornata Mondiale del donatore edizione 2013

 

Call Now Button